blah blah

Jug Marche




Home
Chi Siamo
Iscrizione
News
Lavoro
In evidenza
Eventi
Meetings
Convenzioni
Articoli
Tutorial
Jug Code
Jug Progetti
Altri Jug
Recensioni
Link Utili
Coordinamento

Pagine di Servizio:
Forum

Campagna Anti-IF



News

Jug Ancona News

03/05/2010

Nuova versione di Jug4Tenda!

E' stata rilasciata una nuova versione di Jug4Tenda. Al seguente indirizzo troverete gli installatori per ambiente Windows e Linux.
In questa versione è stato riveduto ed ampliato il manuale utente e nell'indice sono evidenziate le novità di questa versione.
Il manuale è presente nell'installatore e può essere scaricato singolarmente in pdf o formato odf.

by Andrea Del Bene


15/04/2010

Prossimo meeting: GWT 2.0: un esempio di utilizzo

Il prossimo meeting del nostro Jug è stato programmato per Sabato 24 Aprile.
Il meeting sarà tenuto da : Giovanni Baleani, che presenterà un caso di studio di realizzazione di un Front-End grafico basato su GWT 2.0 per un sistema di ricerca.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' gradita l'iscrizione indirizzo
by Francesco Paladino


15/03/2010

Prossimo meeting: Implementazione e sviluppo di sistemi PBX basati su Linux- Asterisk-Java-MySQL

Il prossimo meeting del nostro Jug è stato programmato per Sabato 27 Marzo.
Il meeting sarà tenuto da : Gabriele Cardosi, che affronterà un argomento molto interessante, ovvero l'implementazione di sistemi di comunicazione PBX (Private Branch Exchange) basati su soluzioni open.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' gradita l'iscrizione indirizzo
by Francesco Paladino

02/03/2010

Slide del meeting di Febbraio

Sono state pubblicate le slide del meeting di Febbraio avente come tema Java 6 e i linguaggi di scripting. Le slide sono scaricabili alla seguente pagina.

by Andrea Del Bene


16/02/2010

Prossimo meeting: Java 6 e i linguaggi di scripting, JSR 223

Il prossimo meeting del nostro Jug è stato programmato per Sabato 27 Febbraio.
Il meeting sarà tenuto dal nostro : Andrea Del Bene, il quale ci presenterà le modalità attraverso le quali è stata integrata nella piattaforma Java 6 la specifica JSR 223, quella che prevede l'intergazione all'interno della piattaforma dei linguaggi di scripting.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' gradita l'iscrizione indirizzo
by Francesco Paladino


16/02/2010

On line le sliede del Java Day 2010
L'efficentissimo Jug Roma, ha pubblicato sul sito del Java day 2010 le slide delle varie sessioni tenute nel corso del Java Day. Invitiamo tutti gli appassionati a prendere visione dell'interessante materiale al seguente link

by Francesco Paladino


03/02/2010

Brevetti software, una partita ancora aperta.
La comunità opensource europea eurolinux ha aperto una petizione per richiedere alla Comunità Europea una legge più chiara in materia di brevetti software. Il parlamento europeo ha infatti respinto la direttiva sulla brevettabilità dei software, tuttavia manca ancora una legislazione chiara che tuteli le piccole/medie imprese dalle querele delle grandi compagnie. Per firmare la petizione visitare il sito http://petition.stopsoftwarepatents.eu

by Andrea Del Bene



21/01/2010

Via libera dalla comunità europea: Oracle può acquisire Sun !
La Commissione Europea ha ufficialmente approvato la fusione Oracle Sun, autorizzando di fatto l’operazione di acquisizione valutata in circa 7 miliardi di dollari. La Commissione aveva lanciato un’indagine approfondita lo scorso settembre per esaminare le sfaccettature di questo accordo soprattutto in merito al ruolo e alle prospettive di MySql, il data base di riferimento nel mondo open source.La Commissione ha voluto valutare l’eventuale posizione dominante di Oracle e quindi il rischio di una limitata concorrenzialità nel mercato db. Se qualcuno vuole può acquistare a questo indirizzo un oggetto per ricordare questa data ;)


by Francesco Paladino


28/12/2009

Java Day a Roma: A day in a different universe!
A day in a differtent universe è quello che si vivrà partecipando alla quarta edizione del Javaday Roma, sabato 30 gennaio 2010.
Una full immersion di sei ore ad altissima velocità verso nuovi universi di conoscenza. Un evento che permetterà a studenti, utenti esperti ed a semplici appassionati sia di approfondire la tecnologia sia di conoscere le ultime novità del mondo Java.

by Francesco Paladino


19/10/2009

Pubblicati gli installatori di Jug4Tenda!

La sezione del progetto Jug4Tenda si completa con un paragrafo dedicato all'installazione del nostro software. E' stato pubblicato il manuale di installazione che guida l'utente nella preparazione dell'ambiente software necessario per usare Jug4Tenda. Inoltre fa il suo debutto l'installatore (in versione Windows e Linux) che automatizza il deploy dell'applicazione sotto Tomcat e la gestione della connessione al database.

Tutti i dettagli sulla procedura di installazione sono presenti nel manuale (anche in pdf) al seguente indirzzo nella sezione Documentazione ed Installazione del progetto.

by Andrea Del Bene


13/10/2009

Prossimo meeting:Git, distribuited version control for Everyone

Il prossimo meeting del nostro Jug è stato programmato per Sabato 07 Novembre.
Il meeting sarà tenuto da un relatore d'eccezione: Michele Sciabarra.
Al seguente link è possibile consultare qualche suo contributo alla diffusione della piattaforma Java.
Michele, in questo caso affronterà un argomento non strattamente legato a Java, infatti terrà una introduzione al sistema di controllo di versione distributo GIT, che si differenzia dai "soliti" CVS e SUBVERSION nell'essere distribuito, ovvero non si ha piu' un repository centrale in cui i vari sviluppatori committano, ma ogni sviluppatore ha il suo. Mostrerà quindi come il branching e merging raggiungono un nuovo livello di efficacia , e come vengono introdotti nuovi concetti come un "grafo" di versioni che vengono identificati da un "numero di versione" che non e' piu' sequenziale ma un hash.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' gradita l'iscrizione indirizzo
by Francesco Paladino


25/08/2009

Aggiornata sezione progetto Jug4TEnda

E' stata aggiornata la sezione del progetto Jug4Tenda. E' stata migliorata la sezione documentale con l'aggiunta della nuova guida utente ufficiale. E' stata inserita anche una sezione dedicata a chi voglia partecipare al progetto come utente o come sviluppatore.


by Andrea Del Bene


11/08/2009

JavaDay a Verona

Il 24 Ottobre si terrà il JavaDay di Verona, organizzato dal JUG Padova. La partecipazione è gratuita ma è consigliata l'iscrizione sul sito jugevents al seguente indirizzo.


by Andrea Del Bene


10/08/2009

VMware compra SpringSource!!

Ennesima clamorosa acquisizione nel mondo Java. VMware, società nota ai più per i suoi software di virtualizzazione, ha acquistato per 420 milioni di dollari SpringSource, società proprietaria del framework Spring e di tutto il portfolio di prodotti annessi. Questa mossa dovrebbe rendere particolarmente aggressivo Spring nel campo del cloud computing, settore in cui VMware è molto attiva. Maggiori dettagli si possono trovare al seguente indirizzo.


by Andrea Del Bene


28/04/2009

Aggiornamento Recensioni

Nella sezione Recensioni del Jug è stato inserito il link alla recensione del libro su Head First Software Development che ho fatto per il sito Programmazione.it

Buona lettura!

by Andrea Del Bene


20/04/2009

Oracle si pappa Sun!

La fonte è ufficiale, Sun sta chiudendo la trattativa per accettare l'offerta d'acquisto di Oracle. La notizia arriva improvvisa anche se segue di qualche giorno il "gran rifiuto" di Sun nei confronti dell'offerta di IBM. Aspettiamo impazienti di vedere cosa farà la nuova casa madre...

by Andrea Del Bene


31/03/2009

Primo meeting dell' XPUG Marhe

Il primo meeting ufficiale dell' XPUG Marche si svolgerà venerdì 3 Aprile e sarà focalizzato sull'introduzione dei metodi agili e sui principi che li
ispirano.L'incontro si svolgerà presso la: Proximo Srl Via Bachelet 21 60027 Osimo (AN) mappa.
Chi vuole partecipare è pregato di segnalare la propria presenza sul forum creato all'interno del forum.

by Francesco Paladino


26/03/2009

On line le slide del meeting di Marzo

Sono on line le slides del meeting di Marzo dedicato ad una introduzione al sistema open source per la gestione dell'Enterprise Content Management Alfresco 3 Labs. Le slide possono essere consultate al seguente indirizzo.

by Francesco Paladino


20/03/2009

Aggiornamento Recensioni e progetto Jug4Tenda.

Nella sezione Recensioni del Jug è stato inserito il link alla recensione del libro su Terracotta che ho fatto per il sito Programmazione.it

Sono inoltre lieto di annunciare 'Città della gioia', una struttura di accoglienza analoga alla Tenda e situata a Pesaro, ha deciso di adottare il nostro progetto Jug4Tenda per la gestione delle accoglienze.
Si tratta certamente di un ottima notizia per il nostro progetto che ha un'ulteriore occasione per farsi conoscere ed aiutare il lavoro quotidiano dei volontari.

by Andrea Del Bene


16/03/2009

Cosa sono le clouser e le funzioni di prima classe.
Negli ultimi anni si fa un gran parlare di due elementi sintattici assenti in Java ossia le chiusure (clousers) e le funzioni di prima classe
Ho scritto una sorta di tutorial interattivo che mostra cosa sono questi due concetti che molti vorrebberro includere nella sintassi Java.
Il tutorial presenta diversi esempi interattivi scritti in JavaScript e spero che risultino chiari e divertenti :-).

Buona lettura!

by Andrea Del Bene


08/03/2009

Meeting di Marzo: Alfresco platform: la soluzione open source per il Document Management

Francesco Paladino sarà il relatore del meeting programmato per il 25/03/2009 dalle 19.15 alle 21.15.
Il meeting sarà una introduzione tecnica alla piattaforma Alfresco 3Labs la soluzione open source per la gestione e lo sviluppo di soluzioni di Document Management
Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è comunque gradita l'iscrizione al seguente indirizzo

by Francesco Paladino


02/03/2009

Primo incontro per valutare la creazione di un XPUG Marche

Per tutti i programmatori , residenti in questa bellisima regione, interessati alle metodologie Agili di sviluppo, pensiamo che la notizia della possibile nascita di un XPUG delle Marche (Extreme Programming User Group) possa essere di grande interesse. Infatti Venerdì 6 Marzo alle 19.30 presso il MULLIGAN'S PUB - Via aspio terme 78, 60021 Camerano (AN) si terrà un primo incontro tra le persone interessate a dare un contributo e un sostegno all'iniziativa.
L'invito è rivolto a tutti gli interessati, al seguente indirizzo è possibile iscriversi all'incontro.

Infine , al seguente indizizzo è possibile leggere i commenti che hanno portato all'idea di organizzare questo primo incontro.

Come Jug Marche, salutiamo con molto interesse l'iniziativa e, speriamo in una fruttuosa e interessante collaborazione.

by Francesco Paladino


27/02/2009

On line le slide del meeting di Febbraio

Sono on line le slides del meeting di Febbraio dal titolo Java e la gestione della sicurezza. Si trovano in formato pdf e OpenOffice al seguente indirizzo.

by Andrea Del Bene


16/02/2009

Meeting di Febbraio:Java e la gestione della sicurezza

Andrea Del Bene sarà il relatore del meeting programmato per il 25/02/2009 dalle 19.15 alle 21.15.
Andrea ci farà una panoramica sulle problematiche relative alla gestione della sicurezza all'interno delle applicaioni Java.
Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è comunque gradita l'iscrizione al seguente indirizzo

by Francesco Paladino


04/02/2009

Java-Day09 Roma, on-line tutte le slide dell'evento

Sono disponibili on-line tutte le slide dei diversi interventi che si sono tenuti nel corso dell'intensa mattinata all’evento.
Buona lettura !!!

by Francesco Paladino


27/01/2009

Java-Day09 Roma, il resoconto!

Ciao a tutti! Ho finito di scrivere un resoconto del JavaDay tenutosi sabato scorso. E' stato un evento davvero eccezionale, che ha potuto presentare il nostro Jug ad una grande platea e che ci ha dato l'occasione di incontrare alcuni dei più famosi protagonisti del mondo Java, sia italiani che internazionali.
Potete trovare il resoconto scritto di getto :-) al seguente indirizzo

Buona lettura!

UPDATE: inserite le slide della presentazione del nostro Jug.

by Andrea Del Bene


20/01/2009

Java-Day09 Roma, on-line il programma dell'evento

È disponibile on-line il programma dell’evento con l’elenco di partner, aziende, collaboratori e tutti gli ospiti che interverranno all'atteso evento per esporre interessanti talk relativi al mondo Java.
Ogni relatore svolgerà un talk relativo alle metodologie, alle “best practices”, alle tecnologie e ai progetti più interessanti,espressione dell'attivissima comunità di sviluppatori Java(Italiana e Internazionale).
Come già ampiamente pubblicizzato in questo sito, anche noi del Jug Ancona terremo uno talk dedicato al nostro porgetto Jug4Tenda. Andrea Del Bene, il Project Manager del progetto sarà il nostro rappresentante che curerà l'intervento al javaday09

by Francesco Paladino

18/12/2008

On-line le slide del meeting di Dicembre

Sono pubblicate al seguente link, le slide utilizzate da Giovanni Baleani nel corso del meeting di Dicembre dedicato al framework GWT(Google Web Toolkit). Leggendo le slide vi accorgerete che ancora una volta Giovanni ha dato prova di professionalità, passione ed entusiasmo.A Giovanni va il ringraziamento di tutto lo Jug Marche per la competenza,la professionalità, e la disponibilità a condividere conoscenze competenza e esperienza. Share Share Share!!!.

by Francesco Paladino



15/12/2008

Javaday Roma Terza Edizione: There is no day like Javaday
Sarà sabato, 24 gennaio 2009, la Terza edizione del Javaday Roma (http://roma.javaday.it/ ).

L'evento è direttamente organizzato dai membri della Community Java italiana, con lo scopo di avere una manifestazione fortemente tecnica, focalizzata su: Java, i nuovi linguaggi e le tecnologie emergenti.
Il programma composto da 30 interventi, sarà suddiviso in 5 tracce principali: Web 2.0, Object Oriented and beyond, Spring and open source, Mobile and collaboration, What's hot. I relatori degli interventi provengono sia dalla Community Java italiana sia internazionale.

UPDATE:
La votazione dei talk ha avuto buon esito :-) e quest'anno anche il nostro Jug parteciparà alla manifestazione!

by Francesco Paladino


05/12/2008

Partecipazione al Javaday di roma!

Il 24 Gennaio a Roma si svolgerà l'annuale Javaday. La manifestazione è arrivata alla terza edizione crescendo sensibilmente di anno in anno. Quest'anno il nostro Jug cerca non solo di parteciparvi come spettatore, ma anche come protagonista. Sul sito della manifestazione è possibile votare per i vari candidati ai vari talk che si svolgeranno, e tra di essi c'è pure il nostro progetto Jug4Tenda!
Andando alla seguente pagina
http://roma.javaday.it/javaday2009/?p=1.7

si possono esprimere 3 preferenze per i talk e scorrendo la lista troverete il nostro talk "Java e solidarietà". Mi raccomando "votate e fate votare" come si dice in questi casi, dobbiamo confrontarci con diversi "mostri sacri" del mondo Java :-)!

Si vota fino al 10 dicembre!

Andrea Del Bene




26/11/2008

Meeting di Dicembre:GWT, Google Web Toolkit

Giovanni Baleani sarà il relatore del meeting programmato per il 17/12/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Giovanni,che già ci aveva introddo alle tecnologie AJAX,presenterà le caratteristiche fondamentali e le potenzialità offerte ai programmatori da questo importante Tool creato in casa Google,e che è alla base dello sviluppo dell'interfaccia utente, di applicazioni importanti, una per tutte è sicuramente la diffusa Gmail.
Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è comunque gradita l'iscrizione al seguente indirizzo

by Francesco Paladino



20/11/2008

On-line le slide del meeting di Novembre

Sono pubblicate al seguente link, le slide utilizzate da Matteo Piccinini nel corso del meeting di Novembre.Ringraziamo Matteo per la competenza e la grande disponibilità dimostrata.

by Francesco Paladino



05/11/2008

Meeting di Novembre:JSP 2.0 le Tag Library

Matteo Piccinini sarà il relatore del meeting programmato per il 19/11/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Matteo, ci illustrerà, le caratteristiche fondamentali e le potenzialità offerte dalle Tag Library a partire dalla versione 2.0.
Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è comunque gradita l'iscrizione al seguente indirizzo

by Francesco Paladino


16/10/2008

On-line le slide del meeting di Ottobre

Sono pubblicate al seguente link, le slide utilizzate da Ivan Del Pietro nel corso del meeting di Ottobre. Il meeting è stato molto interessante. A nome di tutto lo Jug Ancona volevo ringraziare Ivan per la competenza,la professionalità, e grande disponibilità dimostrata.

by Francesco Paladino


13/10/2008

Spring a pagamento!!?? No grazie :-)!
Le ultime settimane sono state scosse da un annuncio, fatto forse con un pò di leggerezza, relativo ad una possibile distribuzione futura di Spring a pagamento. Ho scritto un articolo che cerca di fare la cronaca di quanto successo in questi giorni e che vuole anche rassicurare tutti voi :-)...

by Andrea Del Bene



10/09/2008

Meeting di Ottobre:Database ad oggetti,il caso DB4Objects
E' stata programmata la nuova data del precedente meeting, che ricordiamo è stato rimandato per problemi di salute del relatore.
Ivan Di Pietro sarà il relatore del meeting programmato per il 15/10/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Ivan, ci illustrerà, le caratteristiche fondamentali di un DB engine ad
oggetti basato su Java: DB4Objects, confrontandolo con gli altri approcci.
Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è comunque gradita l'iscrizione al seguente indirizzo

by Francesco Paladino



25/09/2008

Pubblicata una nuova recensione

Nella sezione recensioni del nostro sito è stata pubblicata una nuova recensione, a cura di Francesco Paladino e dedicata al libro: "Head First Servlets and JSP: Passing the Sun Certified Web Component Developer Exam (SCWCD)". Buona lettura

by Francesco Paladino



23/09/2008

ATTENZIONE :il Meeting di Settembre è RIMANDATO a data da destinarsi

Per motivi di salute del relatore, il meeting tecnico programmato per domani 24/06/2008 è rimandato a data da destinarsi.

by Francesco Paladino



10/09/2008

Meeting di Settembre:Database ad oggetti,il caso DB4Objects
Ivan Di Pietro sarà il relatore del prossimo meeting programmato per il 24/09/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Ivan, ci illustrerà, le caratteristiche fondamentali di un DB engine ad
oggetti basato su Java: DB4Objects, confrontandolo con gli altri approcci.

by Francesco Paladino



29/07/2008

Meeting tecnico sul progetto Jug4Tenda
Domani sera, 30/07/2008 dalle ore 19.30 alle ore 21.30, si terrà presso la sede dello Jug, un incontro tecnico dedicato al nostro progetto "Jug4Tenda".
Insieme faremo il punto della situazione ad un'anno dalla messa in produzione presso l'associazione "La Tenda di Abramo", e verranno analizzate le nuove funzionalità richieste.
Al termine dell'incontro seguirà, per chi vuole, la consueta pizza e birra insieme.

by Francesco Paladino


02/07/2008

La calda estate di Java.
Anche d'estate l'universo Java non ne vuol sapere di starsene tranquillo.
Ecco quindi che a ridosso dell'estate arrivano due grosse novità. La prima riguarda il progetto OpenJDK che approda dopo un anno e mezzo di lavoro alla prima versione completa e pienamente open source (licenza GPL 2) del jdk 6! Il sito del progetto strizza l'occhio all'utenza Linux, fornendo dei piccoli tutorial sull'installazione in ambiente ubuntu/Kubuntu, Fedora e Red Hat.
La seconda novità riguarda l'uscita della nuova versione di Eclipse 3.4, nota come Ganymede. Questa volta i progeti rilasciati in contemporanea sono ben 23 e sono state fatte importanti modifiche per sfruttare le moderne architetture multicore delle CPU.
Buona estate e buon divertimento!
by Andrea Del Bene


20/06/2008

Il debutto di Firefox 3
Dopo oltre un anno e mezzo dall'uscita di Firefox 2 arriva Firefox 3 che promette migliorie sostanziali nella gestione della memoria utilizzata, nella velocità di esecuzione e nell'usabilità generale grazie ad una miriade di nuove funzionalità presenti.Invito tutti a leggere l'articolo di Davide Ficano pubblicato sul sito di stacktrace.it. buona lettura!
by Francesco Paladino

20/06/2008

On-line le slide del meeting di Giugno

Sono pubblicate al seguente link, le slide utilizzate da Andrea Franceschini nel corso del meeting di Giugno. Il meeting è stato decisamente interessante. Volevo ringraziare Andrea per la competenza,la professionalità, e grande disponibilità dimostrata.
by Francesco Paladino


07/06/2008

Prossimo meeting: Design Pattern: Factory Method

Andrea Franceschini sarà il relatore del prossimo meeting programmato per il 18/06/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Andrea, ci illustrerà le caratteristiche, le peculiarità e gli ambiti di utilizzo del Pattern Factory Method.
by Francesco Paladino

19/05/2008

www.juglist.net

E'nato da poco un bel sito che si propone di tenere una lista aggiornata dei tanti Jug sparsi sulla terra, anche di quelli non appartenenti alla rete ufficiale java.net (e non sono pochi).
Vi invito a dare un'occhiata alla lista, ovviamente ho fatto inserire anche il nostro Jug ;)
by Andrea Del Bene


09/05/2008

Ancora su Design Pattern!!

Continua l'esplorazione del mondo dei Design Pattern, questa volta grazie ad un articolo di Andrea Del Bene. Il pattern affrontato in questo articolo è il Proxy Pattern e la sua implementazione standard nel JDK. Invito tutti a prendere visione al seguente link.

Buona lettura!
by Andrea Del Bene


07/05/2008

Prossimo meeting: Java e il Sematic Web

Christian Morbidoni sarà il relatore del prossimo meeting programmato per il 28/05/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Christian ci introdurrà al Semantic Web e agli strumenti java per lavorare all'interno di questo nuovo paradigma.
by Francesco Paladino


16/04/2008

Ancora su Design Pattern!!

Grazie al contributo di Andrea Franceschini che nella sezione articoli ha pubblicato un nuovo ed interessante articolo , continua l'esplorazione del mondo dei Design Pattern. Il pattern affrontato in questo articolo è il Factory Method. Invito tutti a prendere visione al seguente link.

Buona lettura!
by Francesco Paladino


08/04/2008

Prossimo meeting: Java e la crittografia

Andrea Del Bene sarà il relatore del prossimo meeting programmato per il 23/04/2008 dalle 19.15 alle 21.15.
Andrea affroterà un aspetto delicato circa l'utilizzo della crittografia per la gestione della riservatezza delle informazioni gestite nelle nostre applicazioni.
by Francesco Paladino


1/4/2008

Le bufale fanno male...

No no, non sto parlando delle mozzarelle più bistrattate del momento, ma delle notizie fantasiose che vengono pubblicate il primo d'Aprile. Ora ho capito perchè lo chiamano April Fool... :-)
Ecco la notizia che questa mattina mi ha fatto ricoverare nel reparto di terapia intensiva del mio ospedale cittadino...
by Andrea Del Bene


28/2/2008

On-line le slide del meeting di Febbraio

Sono pubblicate al seguente link, le slide utilizzate da Gianugo Rabellino nel corso del meeting di Febbraio. Il meeting è stato decisamente interessante. Ancora una volta Gianugo ha dimostrato competenza e professionalità, ma sopratutto una grande disponibilità.
Grazie ancora Giangugo !!
by Francesco Paladino


16/2/2008

Prossimo meeting: relatore d'eccezione

Gianugo Rabellino sarà il relatore del prossimo meeting del nostro JUG dedicato ad una specifica molto interessate, la jsr 170 specifica dedicata alla gestione del content reposiroty in java.
Gianugo si è occupato di Open Source a partire dai primi anni 90 fondando ILS (www.linux.it), prima organizzazione ufficiale dedicata al supporto di Linux. È membro della Apache Software Foundation dove ricopre il ruolo di Vice President. Dopo avere ricoperto ruoli di rilievo in I.net, Bibop, KSolutions e Pro-netics, e dopo avere fondato nel 2004 il consorzio Orixo, Gianugo è attualmente il CEO di Sourcesense, System Integrator europeo specializzato in servizi e soluzioni Open Source.
Invito tutti i membri del nostro jug a partecipare numerosi.E' gradita l'iscrizione al seguente link.



15/2/2008

Lanciare tutti i test in Eclipse

Nella sezione JugCode è stato inserito un brevissimo tutorial che mostra come usare la funzionalità di Eclipse che consente di lanciare tutti i test scritti per un progetto in una volta.

Buona lettura!




14/2/2008

Design Patterns Quick Reference

Volevo segnalare questo post interssante, in cui l'autore ha realizzato una efficace sintesi sulla struttura dei Design Pattern più diffusi.Sul sito potete scaricare un file pdf(free), oppure è possibile acquistare un poster.


14/2/2008

On-line le slide su Open source e Licensing

Sono state pubblicate le slide presentate nell'ultimo meeting da Marco Stronati.
Il tema era:"L'open source, il Licensing e Java", e Marco ci ha accompagnato in questa vera e propria foresta piena di regole e cavilli, che comunque lascia un ampio spazio a diverse interpretazioni. Grazie a Marco per averci fatto affrontare un argomento cosi pesante (a volte anche noioso) in modo simpatico e divertente. Buona lettura.



8/2/2008

Le follie del visual basic 6

Interrompo la quiete e la pace di questo Jug inserendo un articolo riguardante una cosa abbastanza pazza che mi è capitata con lo splendido vb. Leggette l'articolo completo per saperne di più.




23/1/2008

Sun italia e gli Jug, dov'è la collaborazione??

Volevo segnalare, e diffordere un articolo interessante scritto da Fabrizio Gianneschi, fondatore dello Jug Sardegna, nonchè uno dei tre coordinatori della community dei Jug a livello world wide. L'articolo vuole essere una tirata d'orecchie pubblica a SUN Italia, circa il mancato supporto alla vitalissima e numerosa comunità italiana degli JUG.
Buona lettura.



6/1/2008

Nuova veste grafica per il progetto Jug4Tenda!!

Il nuovo anno inizia con una nuova grafica modello "luxury" :-) per il nostro progetto Jug4Tenda.
Tutto ciò è stato reso possibile da "jack" Giacomo, che si è prodigato nel dare una veste grafica bella e funzionale al nostro progetto.

Un grazie ancora a Giacomo. Ecco il frutto del suo duro lavoro:

News è menzionato in: LeftMenu

VQWiki include un sistema di notifiche; tuttavia, tu non sei ancora iscritto.



VeryQuickWiki Version 2.7.8 | Admin



All contents copyright of the author. (C)2006.JUG Ancona and its members. Java and all Java based trademarks and logos are trademarks or registered trademarks of Sun Microsystems, Inc. in the United States and other countries. Other trademarks are registered by respective owners.