blah blah

Jug Marche




Home
Chi Siamo
Iscrizione
News
Lavoro
In evidenza
Eventi
Meetings
Convenzioni
Articoli
Tutorial
Jug Code
Jug Progetti
Altri Jug
Recensioni
Link Utili
Coordinamento

Pagine di Servizio:
Forum

Campagna Anti-IF



Coordinamento

Ringraziamo Bruno Bossola (Jug Torino) , che ha pubblicato sul sito del suo JUG queste linee guida per la gestione e il coordinamento di un JUG.
Abbiamo riportato qui i punti più vicini alla realtà del nostro JUG

1) Organizzare i meeting interni

Un JUG esiste su scala locale, ed è ben poca cosa se non ci si guarda negli occhi, ci si scambia anche le proprie esperienze, e si diffonde la conoscenza di Java ciascuno per la parte che conosce meglio parlandosi. Questo succede ai meeting del JUG, occasioni di incontro in cui persone come noi si improvvisano "speaker" e tengono dei seminari, lab, o interventi in cui presentano una tecnologia, uno strumento, un tool. L'idea è quella di trovarsi almeno una volta al mese, ma per farlo è necessario ogni volta:

  • "reclutare" argomenti e speaker
  • trovare i locali e strumenti
  • fissare la data
  • pubblicizzare l'evento

2) Gestire la lista di discussione

La lista del JUG Ancona è attualmente configurata su mailman. A volte è necessario intervenire per rimuovere un indirizzo di mail "bouncing" o semplicemente riattivarlo, mentre rare volte è necessario eliminare qualche spammer.

3) Mantenere i contatti con Sun

Sun spesso ci offre il suo appoggio per iniziative, ci offre gadget per i meeting, sconti per le certificazioni e corsi (si, chi lo sapeva?), spazio e visibilita' alla Java Conference. Tutto questo pero' richiede una persona che si occupi di tenere i contatti con Sun, che conosca gli interlocutori, che passi le informazioni a tutto il gruppo. E' un compito di grande responsabilita' che consente pero' di crescere parecchio nell'ambito delle relazioni ampliando anche la propria rete di conoscenze.

4) Mantenere i contatti con altri JUG italiani

E' importante mantenere i contatti con altri Jug per coordinare iniziative nazionali (come la Java Conference o come il Webbit).

5) Mantenere i contatti con gli sponsor vari

Ci sono delle aziende che ci fanno da sponsor e ci forniscono spazio servizi e banda sul web, locali e pc per i meeting, server di laboratorio. E' importante tenercele buone, e quando necessario spremerle un pochino per ottenere quanto ci può servire per proseguire la nostra attività.

6) Coordinare progetti del JUG

Spesso fra noi c'è chi sviluppa codice interessante che poi muore miseramente: non viene conosciuto da nessuno e un sacco di buone idee vanno perse.

7) Manutenere il sito web

Spesso è necessario riorganizzare le informazioni, riportare sul Wiki quanto emerso dalle discussioni sulla lista o nei meeting, rifattorizzare un po' le pagine ed i contenuti, a volte eliminare spamming che non viene intercettato dai filtri.

8) Organizzare interventi esterni

A volte ci chiedono di intervenire in qualità di esperti ad eventi esterni, spesso siamo noi stessi a proporci come personaggi autorevoli (e credetemi, lo siamo davvero) a qualche evento. Non sarebbe neanche male organizzare noi degli eventi esterni, come dei seminari di introduzione a Java sul modello di quelli realizzati dalla comunita Linux, ad esempio. In tutti questi casi è necessario un po' di organizzazione e di supporto, tanto per non rimanere in braghe di tela nel momento sbagliato!

Coordinamento è menzionato in: LeftMenu

VQWiki include un sistema di notifiche; tuttavia, tu non sei ancora iscritto.



VeryQuickWiki Version 2.7.8 | Admin



All contents copyright of the author. (C)2006.JUG Ancona and its members. Java and all Java based trademarks and logos are trademarks or registered trademarks of Sun Microsystems, Inc. in the United States and other countries. Other trademarks are registered by respective owners.